lunedì 28 dicembre 2015

Inaugurato il Mercato Ittico Aperto

Ieri è andata in scena la prima serata del MIA (Mercato Ittico Aperto), settimana di appuntamenti culturali indetta dalla Consulta della Cultura nei locali che ospitavano il mercato ittico della città nella zona portuale.
L'idea era stata avanzata, ricordiamo, anni fa dall'associazione Temple Bar che non ha potuto metterla in pratica. Oggi grazie all'unione di diverse associazioni culturali il MIA diventa realtà. Nella fattispecie le associazioni che si sono spese per il progetto operativamente o semplicemente fornendo un evento per il programma sono: L’Altra Sciacca, Circolo di Cultura, Italia Nostra, Compagnia dell’Isola, Factory, TeatrOltre, Temple Bar, Euforicamente, Ritrovarsi, Spazio K e tutti gli artisti che hanno creduto nel progetto e che si esibiranno in questi giorni.

Ieri sera, dicevamo, la serata inaugurale con la presentazione del libro IL SUD VOLA di Alessandro Cacciato, nato a Vicenza ma residente in Sicilia da oltre vent'anni.
L’autore è testimone della nascita di un’effervescenza inedita nel Sud Italia che porta sempre più giovani ad avere fiducia nelle proprie idee. Proprio di questo ieri sera si è parlato, portando gli esempi di giovani innovatori del Sud Italia, un incontro che ha appassionato ed incuriosito non poco i presenti. Ha moderato l'incontro il giornalista Michele Ruvolo. Presente anche Andrea Bartoli, fondatore della Farm Cultural Park di Favara che ha potuto parlare della propria realtà.







Stasera, alle 21:30, è la volta della performance collettiva di Ivan Segreto, Alessandro Mucaria, Gregorio Indelicato e Salvatore Crapanzano. Una serata da non perdere.



Ricordiamo che MIA si svolgerà dal 27 Dicembre al 5 Gennaio con il seguente programma:


La manifestazione vede il patrocinio del Comune di Sciacca ed il contributo di: Avis, Bar del Corso, Circolo Nautico il Corallo, Gregò, Cantine Corbera, Cantine De Gregorio, Mediterranea Fish, Azienda Agricola La Chiusa, Scalia, Feudo Arancio, Tipografia Fazello, Ristorante Porto San Paolo, Pizzeria Conte Luna e Papai.


Nessun commento:

Posta un commento