mercoledì 10 dicembre 2014

BUONA FINE E BUON INIZIO

Siamo dispiaciuti che il Museo debba restare ancora chiuso e con noi lo sono gran parte dei soci delle associazioni che compongono la Consulta della Cultura e tutti coloro che ne fanno parte.
Il nostro rammarico nasce dall'ennesima occasione perduta, dalla scarsa lungimiranza nel non volere cogliere un gesto di collaborazione e condivisione che aiuti a stemperare i toni dei nostri cittadini in prossimità di una festività vissuta in un momento di difficoltà economica, culturale e sociale. Ci dispiace che alla nostra richiesta/offerta non abbia risposto il nostro sindaco, a cui era indirizzata la formale richiesta di gestione temporanea e gratuita del museo e che invece la risposta del nostro assessore sia stata negativa, generica e imprecisa nell'indicare motivazioni e tempi per la riapertura.

A tal proposito vogliamo ricordare che la Casa Museo F. Scaglione è stata inaugurata il 10 Giugno 2014, dunque, non possiamo che dare per scontato che il certificato di regolare esecuzione, così come gli altri documenti richiesti solo oggi dal Comune, siano già stati redatti entro e non oltre tre mesi dalla data di ultimazione dei lavori, così come previsto a norma di legge.

Pertanto riteniamo che per l’apertura del museo richieda al più qualche fotocopia !  

Perché allora non rendere subito fruibile un bene che è, e resta, di tutti i cittadini? Per noi della Consulta questo continuo rimandare resta un mistero e siamo sicuri che lo sia anche per il resto della cittadinanza, stanca di farsi imbrigliare nelle antiche pastoie burocratico-politiche che di fatto hanno paralizzato questa città e che continuano a minarne l'immagine se non anche la dignità.

Nessun commento:

Posta un commento